#culturafinlandese #vitainfinlandia #differenzeculturali
Paese che vai, usanza che trovi. E visto che diversi mi hanno chiesto come comportarsi se si è ospiti in Finlandia, ecco qui qualche dritta utile per chi è alle prime armi con i finlandesi.
- Chiedi sempre se puoi andare a fare visita
Privacy e tempo libero sono sacrosanti per i finlandesi quindi è bene non piombare a casa della gente senza prima chiamare e chiedere se si può andare.
- Sii puntuale
La puntualità è fondamentale. Meglio presentarsi agli appuntamenti almeno una decina di minuti in anticipo.
- Togliti le scarpe per entrare in casa
- Riduci il contatto fisico
I finlandesi non amano particolarmente il contatto fisico che può essere interpretato come violazione del proprio spazio personale. Dipende chiaramente da chi hai davanti e dal grado di confidenza che c’è tra voi. Con gli amici puoi permetterti una pacca sulla spalla oppure un abbraccio, altrimenti una stretta di mano o un cenno del capo bastano. Evita di toccare l’interlocutore mentre parli, è fastidioso per gli italiani, figuriamoci per i finlandesi!
Non è raro che i padroni di casa accolgano gli ospiti senza tante cerimonie ma con un semplice “ciao, benvenuti” mentre finiscono di fare ciò che stavano facendo.
- Un pensierino per i padroni di casa
Fiori, cioccolatini e caffé sono i pensierini più frequenti da portare ai padroni di casa per una breve visita o per una cena. Se sei stato invitato a pranzo o a cena, chiedi se devi portare qualcosa: i finlandesi sono diretti e non faranno complimenti, quindi se dicono che non c’è da portare nulla, è così.
Per le occasioni speciali, ricorda che i finlandesi apprezzano molto l’artigianato e con quello vai sul sicuro: calze, guanti, sciarpe e cappelli di lana fatti a mano fanno sempre comodo! Se vieni dall’Italia, saranno ben felici e curiosi di assaggiare i prodotti tipici.
- Buon appetito!
Di solito puoi servirti da solo anche perché spesso viene messo tutto in tavola. Non aspettare che qualcuno ti chieda se vuoi altro cibo e, se ti ci va ancora, riprendilo. Meglio non lasciare avanzi, i finlandesi odiano gli sprechi. Per saperne di più sulle abitudini alimentari dei finlandesi, leggi Cosa mangiano i finlandesi? Dopo il pasto, è buona abitudine ringraziare sempre con un KIITOS.
Al ristorante di solito ognuno paga per sé o al massimo si divide. Se ti offri di pagare il totale, nessuno si metterà a controbattere perché significa che vuoi farlo veramente. Magari la prossima volta pagherà la persona a cui hai offerto. Non usa lasciare la mancia.
- Portati da bere
A meno che tu non sia invitato a cena, alle festicciole con gli amici bisogna portarsi da bere (alcolici e long drink analcolici). Comunque di frequente si sottolinea pure nell’invito. E non dimenticare la birra per la sauna! Spesso mi è capitato che alle feste ci fossero solo patatine e noccioline quindi puoi organizzarti portandoti uno spuntino.
- Preparati per la sauna
Se sei ospite a casa di finlandesi, quasi sicuramente andrai in sauna. È importante sapere cosa aspettarsi e come comportarsi per evitare figuracce e godersi l’esperienza. Leggi Il galateo della sauna finlandese.
- La conversazione
Spesso il contatto visivo è più importante delle parole. Lascia all’altro il tempo di riflettere e di dire la sua. Il silenzio non è un problema, non sentirti in dovere di riempirlo per forza. A parte al pub e dopo qualche bicchiere, i finlandesi usano tendenzialmente un tono di voce basso e pacato. Non si assiste a eclatanti dimostrazioni emotive. Come fare felice un finlandese? Basta dire qualche parola nella sua lingua o far vedere che si è letto qualcosa su storia e cultura della Finlandia! Ma non paragonarli mai agli svedesi, né tantomeno ai russi…
- Il rispetto prima di tutto
Rispetta le file (mettiti l’anima in pace), gli orari (sii in anticipo), gli altri (per esempio spazi e privacy, opinioni, quiete; non metterti profumi troppo forti che potrebbero dare fastidio, specialmente al chiuso; se accendi il fuoco nel bosco, lascia sempre la legna pronta per chi viene dopo, ecc.)
Rispetta il territorio. In Finlandia non servono permessi per muoversi nella foresta pubblica, per nuotare, campeggiare, andare in barca, pescare senza mulinello, cogliere bacche, funghi, fiori ed erbe che non siano specie protette. Questo comporta anche una responsabilità morale da parte degli escursionisti, buon senso e il rispetto verso tutte le forme di vita presenti nel bosco. Non lasciare tracce di te nella foresta.
Rispetta l’ambiente. Riciclare è semplice: vicino a casa ci sono sempre aree attrezzate con tanto di indicazioni su come fare la raccolta differenziata. Riporta le bottiglie vuote al supermercato.
Testi © Giulia Santelli
Grazie Giulia per questo articolo così interessante! Alcune cose sembrano proprio il contrario dell’Italia come il rispetto delle distanze personali e della privacy, le espressioni emotive, dare il benvenuto e le maniere a tavola. Sono curiosa delle interazioni sociali. Anche lì sono un po’ confinate a contesti specifici (il lavoro, la scuola, il coro…)? Quì in Svezia va un po’ a scatole chiuse, ci sono poche interazioni, referenze, e anche raccomandazioni di posti, cose, servizi…
Vado a leggere il tuo testo sugli argomenti tabù. 🤗
Grazie Giulia! Articolo splendido, scritto con grande approfondimenti, in maniera godibilissima e scorrevole.
Grazie caro Matteo!!