Vai al contenuto

Un’italiana in Finlandia

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

Mi chiamo Giulia e sono un’italiana in Finlandia. Vivo a Kuhmo, un paesino sperduto in mezzo ai boschi del Kainuu, a poco più di 60 km dalla Russia.
Lavoro come traduttrice letteraria, insegno italiano ai finlandesi, finlandese agli italiani, organizzo corsi di cucina italiana per i finlandesi e scrivo il blog Giulia in Finlandia.

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

Nel 2016 mi sono laureata in Mediazione Linguistica e Culturale all’Università per Stranieri di Siena. Ho partecipato a due Erasmus studio all’Università di Jyväskylä (Finlandia, 2014 e 2015). Tra il 2016 e il 2017 ho lavorato all’Università di Mannheim (Germania) al progetto LEI (Lessico etimologico della lingua italiana). Nel 2019 mi sono laureata a pieni voti presso l’Università di Bologna dove ho frequentato il corso magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali. Ho studiato letteratura tedesca, filologia germanica, letteratura finlandese e filologia ugrofinnica, approfondendo il sistema sciamanico di credenze dei popoli ugrofinnici e ricercandone le tracce in letteratura.

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

A febbraio 2020 ho intrapreso un tirocinio di tre mesi presso il centro culturale Juminkeko (Kuhmo, Finlandia orientale) che si preoccupa di preservare e promuovere il patrimonio culturale relativo al Kalevala, l’epopea finlandese, e di proteggere la cultura e le tradizioni della Carelia russa. Dopo il tirocinio sono rimasta a Juminkeko per due anni come guida e traduttrice. Come parte delle mie mansioni ho tradotto il fumetto Kalevala di Marko Raassina (Effigi, 2021). Come freelance ho tradotto in italiano Ombra e Luce, una raccolta di poesie di A.W. Yrjänä musicate da Rene Ertomaa (Uusinta Publishing, 2022).

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

Giulia in Finlandia nasce nel novembre del 2021 con lo scopo di far conoscere questo Paese ai connazionali italiani. Il progetto si è allargato trovando una sorprendente visibilità sia in Italia, sia in Finlandia. Da gennaio 2022 mi sono messa in proprio portando avanti il mio lavoro di mediazione tra Italia e Finlandia come traduttrice editoriale, mediatrice linguistica e culturale, insegnante di italiano e di cucina italiana, insegnante di finlandese a italiani, blogger e chi più ne ha, ne metta! Voglio portare un po’ di Finlandia in Italia e un po’ d’Italia in Finlandia.

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

La strada è ancora lunga ma non mi mancano certo le idee e l’entusiamo. Nel 2022 ho ricevuto i finanziamenti da TE-toimisto per la mia start-up, ho frequentato diversi corsi d’imprenditoria e di editoria, partecipato attivamente a seminari e laboratori di traduzione organizzati da FILI (Finnish Literature Exchange), parlato di Veikko Huovinen al Salone del libro del Kainuu. A novembre del 2022 sono usciti due libri di Riikka Jäntti tradotti da me per Sinnos.

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

Mi piace passare il mio tempo libero all’aperto, nel bosco o in riva al lago tra trekking, avantouinti, yoga e lettura. Mi piace scrivere e tradurre. Letteratura, storia, antropologia e linguistica sono i miei principali interessi. Mi affascinano la fisica e la botanica. Amo viaggiare, scoprire, osservare, ascoltare e conoscere. Amo la Finlandia e voglio dare ai miei lettori la possibilità di osservarla più da vicino, con occhi più consapevoli. Trovate i miei consigli di viaggio anche su Loquis.


Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.