Vai al contenuto

Un’italiana in Finlandia

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

Mi chiamo Giulia e sono un’italiana in Finlandia.
Vivo a Kuhmo, un paesino sperduto in mezzo ai boschi del Kainuu, a poco più di 60 km dalla Russia.
Lavoro come traduttrice editoriale, insegno italiano LS ai finlandesi e finlandese LS agli italiani, organizzo corsi di cucina italiana in finlandese, creo splendidi gioielli di betulla e scrivo il blog Giulia in Finlandia.

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

Nel 2016 mi sono laureata in Mediazione Linguistica e Culturale all’Università per Stranieri di Siena. Ho partecipato a due Erasmus presso l’Università di Jyväskylä (FI, 2014 e 2015), dove ho conosciuto la mia dolce metà e da allora ho iniziato a fare avanti e indietro tra Italia e Finlandia.
Tra il 2016 e il 2017 ho lavorato al progetto LEI (Lessico etimologico della lingua italiana) presso l’Università di Mannheim (DE), per poi iniziare il corso magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali presso l’Uiversità di Bologna, dove ho studiato letteratura tedesca, filologia germanica, letteratura finlandese e filologia ugrofinnica, approfondendo il sistema sciamanico di credenze dei popoli ugrofinnici e ricercandone le tracce in letteratura.
Mi sono laureata a pieni voti nel 2019.

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

A febbraio 2020 ho intrapreso un tirocinio di tre mesi presso il centro culturale Juminkeko (Kuhmo, FI) che si occupa di preservare e promuovere il patrimonio culturale relativo al Kalevala, l’epopea finlandese, e di proteggere la cultura e le tradizioni della Carelia russa. Dopo il tirocinio sono rimasta a Juminkeko per due anni come guida e traduttrice. Mentre scoprivo la Finlandia con occhi nuovi e mi appassionavo sempre più alla traduzione, è nato il progetto Giulia in Finlandia.

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

Giulia in Finlandia nasce nel 2021 come pagina FB e blog annesso con lo scopo di far conoscere questo Paese ai connazionali italiani. Il progetto è cresciuto, trovando una sorprendente visibilità sia in Italia, sia in Finlandia.
Così ho capito che questa era la mia strada.
A gennaio 2022 mi sono messa in proprio dedicandomi completamente al mio progetto di mediazione linguistica e culturale tra Italia e Finlandia iniziato con Giulia in Finlandia.
Il mio obiettivo è portare un po’ di Finlandia in Italia e un po’ d’Italia in Finlandia.

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

Così è cominciato il mio viaggio!
Nel 2022 ho ricevuto i finanziamenti da TE-toimisto per la mia start-up, e nel frattempo ho frequentato diversi corsi d’imprenditoria e di editoria. Ho iniziato a sviluppare i primi prodotti (cosi di cucina, lezioni di lingua, servizi di consulenza) e Giulia in Finlandia si è trasformato in un marchio. La pagina FB è una delle più seguite in lingua italiana a tema Finlandia.
Ho tradotto diversi libri e tenuto due interventi al Salone del Libro del Kainuu. Nel 2023 ho lanciato una collezione di gioielli fatti a mano da me con la corteccia di betulla finlandese. Nel 2024 ho iniziata a collaborare con Casa Italia per offrire cordi di italiano e di cucina italiana ai finlandesi. Al momento sto progettando una serie di corsi online per soddisfare la sete di conoscenza di italiani e finlandesi.

Giulia Santelli (Giulia in Finlandia)

Mi occupo personalmente di tutte le sfaccettature di Giulia in Finlandia che richiede tanta energia. Ma la passione e le idee non mi mancano di certo!
Amo passare il mio tempo libero all’aperto, nel bosco o in riva al lago tra trekking, avantouinti, yoga e lettura.
Mi piace scrivere e tradurre, viaggiare e scoprire, osservare e ascoltare.
Spero di trasmettere ai lettori italiani la mia passione per la Finlandia e allo stesso tempo di portare una ventata d’italianità a tutti i miei lettori finlandesi.


Collaborazioni

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.