Vai al contenuto
Home » 10 strane sfide finlandesi

10 strane sfide finlandesi

#culturafinlandese #vitainfinlandia #vivereinfinlandia #umorismofinlandese

Forse il lungo e buio inverno ci fa davvero impazzire, e questi bizzarri campionati ne sono la prova; o forse ci fa apprezzare di più le piccole cose perché c’insegna a non mollare, ad andare avanti e a godere della vita senza troppe remore. Con l’allungarsi delle giornate e il riaffiorare di profumi, suoni e colori anche le emozioni e le sensazioni s’intensificano. L’immaginazione si risveglia: quante cose si possono fare all’aperto!

Umorismo, immaginazione e un pizzico di pazzia sono gli ingredienti dell’estate finlandese all’insegna di strane sfide.

  • Sguardo ipnotico (Hypnoottis-magneettisen katseen kisa). Adepto dell’occultista neonazista Pekka Siitoin ed ex paziente dell’ospedale psichiatrico di Oulu, Kai M. Aalto cercò di usare il suo sguardo ipnotico-magnetico per dirottare un volo Finnair nel 1986. Fallì miseramente ma in compenso la sua bizzarra tecnica acquistò notorietà tanto che nel 2011 il blog Mesikämme organizzò la prima gara mondiale di sguardo ipnotico-magnetico con giudice nientepopodimeno che Kai M. Aalto stesso. La competizione è andata avanti regolarmente fino al 2015.
  • Campionato mondiale di calcio nella palude (Suopotkupallon MM-kilpailut). Beh, che dire. A Firenze c’è il calcio storico e a Hyrynsalmi quello nella palude… Dal 1998 ad oggi. (Segnalo anche il campionato mondiale di pallavolo nella palude, suolentopallo, a Haukivuori)

Guarda il video

  • Campionato mondiale di chitarra invisibile (Ilmakitarasoiton MM-kisat). Se avete sempre sognato di essere una rock star ma non sapete suonare la chitarra questa è la vostra grande occasione: salite sul palco e liberate il chitarrista che è in voi strimpellando una chitarra immaginaria! Nel campionato di Air Guitar di Oulu non contano la musica e il genere ma il carisma, l’attitudine e l’abbigliamento! Dal 1996 ad oggi. (Per i ballerini provetti a Seinäjoki c’è anche la gara di tango con partner invisibile…).

Guarda il video

  • Campionato mondiale di peti (Pierun MM-kisat). A Utajärvi invece tira una brutta aria… Avete 30 secondi per liberare la bestia che è in voi. Doping ammesso (se include fagioli…). Organizzato nel 2012 e nel 2017.

Guarda il video

  • Campionato mondiale di corsa con la moglie in spalla (Eukonkannon MM-kilpailut). Istituito a Sonkajärvellä nel 1992, questo campionato è uno dei più famosi del Paese. I concorrenti si caricano sulle spalle la moglie (non necessariamente la propria) e corrono per 253,50 metri lungo un percorso che prevede anche un paio di vasche con l’acqua. Per partecipare alla gara la moglie deve pesare almeno 49 kili, altrimenti vengono aggiunti ulteriori pesi alla schiena del corridore. La tecnica è fondamentale per arrivare in fondo interi. Moglie in spalla, pronti, partenza, via!

Guarda il video

  • Campionato mondiale di chi schiaccia più zanzare (Sääskentapon MM-kilpailut). L’estate finlandese è meravigliosa se non fosse per l’irritante presenza di tutta una serie di insetti assassini: zecche, mosche del cervo, tafani, nematoceri, musolini e…. zanzare, zanzare ovunque, zanzare a sciami tanto che spesso se ne sente il rumore da lontano. Pauroso! Non c’è dunque da stupirsi che a Pelkosenniemi si siano inventati questo campionato, bollato tuttavia come immorale e interrotto negli anni ’90.
  • Campionato mondiale del lancio del cellulare (Kännykänheiton MM-kilpailut). A Savonlinna hanno trovato il modo per liberarsi dei vecchi cellulari e sfogare il disappunto per il declino della Nokia… Dal 2000 ad oggi.

Guarda il video

  • Campionato mondiale del lancio dello stivale di gomma (Saappaanheiton MM-kilpailut). Ma allora è un vizio quello di lanciare le cose… Dal 1992 ad oggi, location variabile.

Guarda il video

  • Campionato mondiale di sauna (Löylynheiton MM-kisa). Tradizionalmente la sauna è un luogo sacro: una volta era lì che si partoriva e che si lavavano i morti; era lì che ci si riscaldava dopo una lunga giornata di lavoro nei campi e che ci si lavava; era lì che si curavano molte malattie e che si spendevano i giorni di festa. Tutt’oggi la sauna è una parte fondamentale della cultura finlandese. Molti ce l’hanno in casa e spesso anche uffici, palestre e condomini hanno delle saune comuni. I finlandesi vengono abituati fin da piccoli ad andare in sauna e imparano subito che in sauna non si va per competere ma per rilassarsi, scaldarsi, lavarsi e stare insieme. Non ci sono clessidre come in Italia, ognuno impara a conoscere il proprio corpo e i propri limiti. Quando non si resiste più si esce, si fa il bagno, si beve qualcosa, si fa due chiacchiere e poi, con calma, si rientra. C’è tutta una storia, una filosofia, una cultura intorno all’uso della sauna che il campionato mondiale di Heinola (1999-2010) sembra stravolgere. Temperatura iniziale: 110° C. Aumento di temperatura: ogni 30 secondi. Fare la sauna così va contro ogni logica e tradizione, senza contare che è molto pericoloso per la salute. Effettivamente il campionato è stato interrotto nel 2010 dopo che alcuni concorrenti avevano riportato delle tremende ustioni e uno era persino morto. Nel 2014 a Iisalmi si sono inventati il più divertente e innocuo Campionato mondiale di precisione al tiro dell’acqua sul braciere della sauna (Löylyn tarkkuusheiton MM-kisa).

Guarda il video

  • Campionato mondiale di pesca sul “ghiaccio” in estate (Kesäpilkin MM-kilpailut). Se d’inverno non avete avuto occasione di pescare sul ghiaccio, a Pudasjärvi potete farlo anche d’estate su delle piattaforme bianche galleggianti e senza bisogno di patire il freddo o il riflesso del sole sulla neve. Armatevi però di cappello e crema solare! Dal 2004 ad oggi.

Guarda il video

Il lancio della carta igenica (Kokemäki), il Nordic walking coi bastoni di ferro (Mustiala), la gara a chi mangia più peperoncini (Tampere), quella del richiamo del bestiame (Lapinlahti), delle sculture di orsi (Ilomantsi), della raccolta di mirtilli rossi (Suomussalmi) per non parlare dei nuovi sport nazionali come la corsa sulla neve con le calze di lana e dell’hobbyhorse, gare di equitazione con un “cavallo” fatto col manico di scopa: quassù sì che sanno come divertirsi!

Fonti e approfondimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *