Vai al contenuto
Home » Un’insolita playlist natalizia tutta finlandese

Un’insolita playlist natalizia tutta finlandese

#canzonifinlandesi #musicafinlandese #canzoninatalizie #playlistnatalizia #playlistdinatale

No, non vi parlerò delle classiche canzoni natalizie per bambini, né delle versioni finlandesi di successi internazionali. Voglio offrirvi un assaggio dell’umorismo e della malinconia tipicamente finlandesi, presentandovi alcuni singoli insoliti e celebri che difficilmente assocereste al Natale.

  • Varpunen jouluaamuna. Triste canzone ispirata all’omonima poesia di Zacharias Topelius “il Giovane” (1818-1898), in cui una bambina dialoga con un semino che alla fine confessa di essere lo spirito del fratellino morto. La poesia, nata dalla tragica esperienza personale di Topelius, che aveva perso il figlioletto di un anno, è stata musicata da diversi artisti finlandesi, tra cui il rapper Elastinen e Marko Hietala dei Nightwish.

Ascolta la canzone

  • Sika. Maiale, si becca una pallottola in testa. Maiale, lo zio lo ammazza. Maiale, lo zio beve il suo sangue. Maiale, porta l’atmosfera natalizia. Il singolo di Juice Leskinen racconta con toni crudi ma voce giocosa, la macellazione del maiale per preparare il tradizionale prosciuttone di Natale al forno (Joulukinkku). I bambini cantano allegri mentre la famiglia si prepara al banchetto. L’ingordigia assume toni grotteschi e degradanti. Il cibo riempie le loro pance così tanto che, quando la vigilia finisce e inizia la notte, l’uomo è diventato ciò che ha mangiato.

Ascolta la canzone

  • Joulupukki puree ja lyö. “Babbo Natale morde e picchia”, un’altra perla del bizzarro cantautore M. A. Numminen, estratta dall’ironico album natalizio Joulupukin juhannusyö. Il singolo distrugge l’immagine dolce e bonaria di Babbo Natale, presentandolo sotto una veste totalmente diversa: grasso e senza barba, assomiglia più uno spurgu (barbone alcolista) che il pacioccone dalla risata contagiosa. La famiglia felice che attende con entusiasmo il suo arrivo si ritrova in casa un ubriacone violento che impreca e pretende come regalo cibo e alcol. La canzone è stata rifatta dal gruppo metal Ajattara.

Ascolta la canzone

  • Raskasta joulua. Come poteva mancare la versione heavy nella Patria del Metallo? Ecco a voi i canti di Natale rifatti in versione metal da celebri artisti finlandesi. Nato nel 2004, questo progetto include una serie di concerti natalizi in tutta la Finlandia con la partecipazione di artisti di spicco, oltre ai musicisti tradizionalmente coinvolti. Qui sotto trovate come esempio il singolo Tonttu (“Elfo”) cantato live da Jp Leppäluoto.

Ascolta la canzone

  • 5 joululaulua, op.1. Forse non proprio adatti a questa playlist, ma non potevo non citare i 5 canti di Natale composti da Jean Sibelius (1865-1957) tra il 1897 e il 1913: Joulupukki kolkutta, Tervehtii jo meitä joulu armahin, Jo joutuu ilta, En etsi valtaa, loistoa, On hanget korkeat, nietokset. Possiamo considerarli “insoliti” nel senso che sono meno conosciuti rispetto al resto della produzione del maestro. Pare che il nostro caro Sibelius soffrisse di depressione da kaamos (il lungo periodo di buio), specialmente vicino al suo compleanno,  ma che l’atmosfera natalizia curasse tutti i suoi mali e lo ispirasse a comporre. Nella sua residenza Ainola non mancavano certo regali, decorazioni… e canti; in compagnia della moglie Aino suonava e cantava En etsi valtaa loistoa, testo di Zacharias Topelius musicato da lui stesso, e la cena iniziava a suon di On hanget korkeat nietokset, scritto da Vilkku Joukahainen e musicato da Sibelius. Se il primo brano augura a tutti, ricchi e poveri, un Natale pieno di luce, gioia e pace, il secondo si apre con un freddo paesaggio invernale riscaldato dai canti e dal Natale, che si presenta come occasione di rinascita. Vi lascio sulle dolci note di quest’ultimo.

Ascolta la canzone

Vi segnalo inoltre il canale radio di canti natalizi
aperto da inizio dicembre a febbraio
e disponibile online 365 giorni all’anno!

Fonti e approfondimenti:

Foto e testi © Giulia Santelli

3 commenti su “Un’insolita playlist natalizia tutta finlandese”

  1. Pingback: Playlist finlandese di San Valentino – Giulia in Finlandia

  2. Pingback: Un’insolita playlist natalizia. Vol. II – Giulia in Finlandia

  3. Pingback: Calendario finlandese. Dicembre -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *